Incomincia Congresso "Educare oggi e domani. Una passione che si rinnova"

logo

S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, nella sessione inaugurale del Congresso "Educare oggi e domani. Una passione che si rinnova", ha delineato in sintesi le finalità del Congresso, descrivendone il percorso preparatorio e la pedagogia sottesa, poiché ricordare la ricorrenza dei due documenti Gravissimum educationis e Ex cordae Ecclesiae non significa solo soffermarsi sui loro contenuti e mantenere lo sguardo rivolto al passato, ma è considerare quello che essi hanno prodotto nella comunità cristiana, per confrontarsi sui problemi del contesto attuale.

Il percorso preparatorio ha preso il via da un seminario di studio, con specialisti da tutto il mondo, svolto a Roma nel giugno 2012. Un Instrumentum laboris ha poi delineato i punti di riferimento essenziali del Magistero ed ha indicato le sfide alle quali tutte le istituzioni e le associazioni educative sono chiamate a rispondere con un proprio specifico progetto.

Le moltissime risposte pervenute a seguito dell’Instrumentum Laboris hanno richiesto un lungo e paziente lavoro di esperti per l’elaborazione di un secondo documento, i Lineamenta.

Il 3 giugno 2015 è stato inoltre realizzato un importante evento, coincidente con il 70° della creazione dell’UNESCO, un Forum svolto a Parigi. Gli Atti del Forum sono nel volume intitolato Educatio catholica, il primo numero della nuova rivista del nostro Dicastero, sostitutiva della precedente rivista Seminarium.

La preparazione al Congresso ha coinvolto anche le associazioni, le federazioni delle scuole e delle università cattoliche, alcune Conferenze Episcopali, la Commissione per l’educazione dei Superiori Maggiori delle Congregazioni religiose e altre realtà educative: tutti hanno promosso durante l’ultimo anno iniziative, seminari di studio, convegni per approfondire i temi proposti.

Lo svolgimento e la pedagogia del Congresso

Il programma è stato costruito tenendo conto di tre livelli:

a) Un primo percorso ha come filo conduttore i momenti di preghiera, e in particolare la parola di Dio che viene proclamata in questi giorni e che è la fonte principale a cui attingere la forza e l’ispirazione per rinnovare la passione educativa. I brani scelti delineano tratti dell’educazione.

b) La seconda pista di lavoro è relativa agli argomenti e contenuti che verranno presentati dai relatori e che sono stati riassunti nei quattro ambiti.

c) La terza pista sulla quale si svolge il Congresso è il percorso informale legato a tutto ciò che avviene negli incontri e colloqui personali, nel tempo libero da sfruttare per conoscersi e stabilire rapporti con chi incontriamo per la prima volta.
 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO