Il FORUM “Educare oggi è domani”

228

La Congregazione per l’Educazione Cattolica per la prima volta ha inteso promuovere un Forum inserito all’interno del programma dei lavori dell’Assemblea Plenaria dei Cardinali e Vescovi Membri organizzato presso la Pontificia Università Urbaniana il 12 febbraio 2014. Lo scopo era quello di avere uno spazio di tempo sufficiente per far conoscere ed esplorare i diversi temi di competenza di questo Dicastero della Santa Sede, relativi alle scuole e università cattoliche.

Data la complessità e l’ampiezza degli argomenti nonché delle nuove sfide che la Congregazione è chiamata ad affrontare, sono stati invitati a presentare le tematiche scelte gli esperti di queste materie. Per l’importanza che ha questo evento e per le ricadute successive sulle istituzioni cattoliche, scolastiche e accademiche, oltre alla presenza degli Ufficiali del Dicastero, si è ritenuto opportuno estendere l’invito ai Consultori, ai Rettori delle Pontificie Università Romane, ai rappresentanti delle Congregazioni Religiose e ai responsabili delle Associazioni impegnate nel campo dell’educazione.

Il Forum è pertanto stato finalizzato ad anticipare in modo sintetico i problemi, le sfide e le prospettive che riguardano l’educazione cattolica oggi e introdurre i nuclei portanti delle riflessioni che saranno successivamente sviluppate nei diversi incontri.

I contributi previsti sono stati concentrati in due blocchi: nel primo venivano presentate le problematiche e le sfide concernenti le scuole e le università cattoliche nel mondo; nel secondo il contributo qualificato di due esperti che hanno aiutato a riflettere sui temi illustrati e a delineare gli scenari futuri dell’educazione cattolica, con le priorità su cui concentrare il lavoro delle istituzioni coinvolte.

Al termine del Forum si è svolta la celebrazione eucaristica nella Cappella del Collegio Urbano, presieduta dal Cardinale Fernando Filoni, e animata dal Pontificio Istituto di Musica Sacra.

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO