Nuova Costituzione Apostolica per le Facoltà ecclesiastiche

IMG_20180129_111400 (1)

Il 29 gennaio nella Sala Stampa della Santa Sede è stata presentata la nuova Costituzione Apostolica Veritatis gaudium  di Papa Francesco e le sue Ordinationes a cura della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Sono intervenuti il Cardinale Giuseppe Versaldi, il Prefetto della Congregazione, Mons. A.Vincenzo Zani, Segretario del Dicastero, ed il Prof. Mons. Piero Coda, membro della Commissione Teologica internazionale.

Dalla loro pubblicazione, i testi della Costituzione Apostolica Sapientia christiana (15 aprile 1979) e delle sue Ordinationes (29 aprile 1979) sono stati già emendati tre volte: il 2 settembre 2002, tramite il Decreto con cui viene rinnovato l’ordine degli studi nelle Facoltà di Diritto Canonico, il quale, dopo l’approvazione in forma specifica del Santo Padre, riformula l’art. 76 della Costituzione nonché gli articoli 56 e 57 delle Ordinationes; il 28 gennaio 2011, con il Decreto di riforma degli studi ecclesiastici di Filosofia il quale, dopo l’approvazione in forma specifica del Santo Padre, riformula gli articoli 72, 81 e 83 della Costituzione nonché gli articoli 51. 1° a), 52, 59, 60, 61 e 62 delle Ordinationes (inoltre sono stati aggiunti gli articoli 52 bis e 62 bis alle Ordinationes); il 22 settembre 2015, con il Decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica concernente la nuova formulazione degli articoli 8, 6° (relazione quinquennale) e 14, 6° delle Ordinationes (aggiornamento annuale della banca dati).

Dal 1985, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha pubblicato altri testi normativi circa le Istituzioni accademiche ecclesiastiche nel campo della teologia, della filosofia e delle scienze religiose: la Notio affiliationis theologicae (1985), la Conventio ad affiliandum (1985), le Normae servandae ad affiliationem theologicam exsequendam (1985) e le Normae de instituti theologici aggregatione (1993); la Notio affiliationis philosophicae (2014), la Conventio ad affiliandum (2014) e le Normae servandae ad affiliationem philosophicam exsequendam (2014); l’Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose (2008).

Si devono menzionare inoltre i documenti promulgati dal Sommo Pontefice san Giovanni Paolo II: il Codex Iuris Canonicis (1983) e il Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium (1990) che dedicano alcuni canoni, rispettivamente, al tema De universitatibus et facultatibus ecclesiasticis (cfr. cann. 815-821 CIC) e De ecclesiasticis studiorum universitatibus et facultatibus (cfr. cann. 646-650 CCEO), nonché la Costituzione Apostolica Ex corde Ecclesiae (1990) che, pur essendo dedicata alle Università cattoliche, fa anche riferimento alle Istituzioni accademiche ecclesiastiche (cfr. Norme generali, art. 1, § 2 e art. 7, § 1).

Oltre alle norme canoniche vigenti, la Santa Sede ha aderito, nel campo dell’Educazione superiore, a quattro Convenzioni regionali dell’UNESCO: Regional Convention on the Recognition of Studies, Diplomas and Degrees in Higher Education in Latin America and the Caribbean (adesione il 30/11/1977), Convention on the Recognition of Qualifications concerning Higher Education in the European Region (adesione l’11/04/1997), Asia-Pacific Regional Convention on the Recognition of Qualifications in Higher Education (adesione il 26/11/2011), Revised Convention on the Recognition of Studies, Certificates, Diplomas, Degrees and Other Academic Qualifications in Higher Education in African States (adesione il 12/12/2014). Questo processo ha indotto il Sommo Pontefice Benedetto XVI a erigere, con Chirografo del 19 settembre 2007, l’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (AVEPRO), che è una Istituzione collegata con la Santa Sede, a norma degli art. 186 e 190-191 della Costituzione Apostolica Pastor Bonus.

In questa prospettiva, la Congregazione per l’Educazione Cattolica, tramite 7 Lettere circolari dirette a tutte le Facoltà Ecclesiastiche, ha dato informazioni necessarie per un corretto adeguamento delle Istituzioni accademiche ecclesiastiche alle esigenze del Processo di Bologna e ha introdotto nuove disposizioni regolamentari che non sono ancora inserite nella normativa canonica sugli studi superiori ecclesiastici.

A breve verrà pubblicata una Lettera Circolare della Congregazione per l’Educazione Cattolica che indicherà gli orientamenti specifici da seguire per l’applicazione delle nuove normative di Veritatis gaudium e delle relative Ordinationes.

Nel prossimo biennio si faranno alcuni incontri continentali di presentazione della Costituzione Apostolica affinché, valorizzando le Chiese particolari, siano studiati piani regionali di riordino e di rilancio delle Facoltà ecclesiastiche, in relazione alle esigenze diverse delle Chiese stesse ed in sinergia con le altre istituzioni cattoliche di studi superiori sul territorio. Finora ne sono stati stabiliti tre: il 3-4 maggio a Roma per l’Europa, il Nord America e il Medio Oriente; in novembre a Bogotà con il CELAM per l’America Latina; nel marzo 2019 a Nairobi per l’Africa. Ne verrà fissato uno per l’Asia.

Quanto ai numeri statistici, bisogna dire che nel mondo ci sono 289 le Facoltà ecclesiastiche e 503 le Istituzioni collegate (cioè affiliate, aggregate e incorporate), per un totale di 792 Istituti. Abbiamo 28 Atenei e Università, nelle quali vi sono più Facoltà. Tra le Facoltà 160 sono di Teologia; 49 di Filosofia; 32 di Diritto Canonico; 40 di altre discipline.

Tutte queste istituzioni sono così distribuite nel mondo: in Africa: 15 Facoltà e 76 Istituzioni collegate; in Asia: 25 Facoltà e 56 Istituzioni collegate;in Nord America: 19 Facoltà e 25 Istituzioni collegate; in Sud America: 22 Facoltà e 56 Istituzioni collegate; in Oceania 1 Facoltà e 3 Istituzioni collegate; in Europa: 207 Facoltà e 287 Istituzioni collegate (questi dati sono così elevati a causa di una forte concentrazioni di Facoltà a Roma e di una forte distribuzione di Istituti Superiori di Scienze Religiose soprattutto in Italia, Spagna e altri paesi).Il totale degli studenti è di 64.500. Il totale dei docenti è di 12.000.

Discorso del S.E. Cardinale Giuseppe Versaldi, Presentazione dell’iter di preparazione della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium e delle sue Ordinationes a cura della Congregazione per l’Educazione Cattolica, 29 gennaio 2018.

Discorso del S.E.R. Mons. A. Vincenzo Zani, Presentazione delle novità della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium e delle sue Ordinationes a cura della Congregazione per l’Educazione Cattolica, 29 gennaio 2018.

Discorso del Prof. Mons. Piero Coda, Sui contenuti della Veritatis gaudium, 29 gennaio 2018.
 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO